Video guida economico finanziaria per donne

L'educazione finanziaria è un gioco da ragazzi

L’Associazione Microlab, in collaborazione con lo studio legale DLA Piper, nell’ambito del progetto Includimi, sostenuto da Experian, lancia una video guida per donne rispondendo alle domande più frequenti su problematiche economico finanziari e fiscali che si incontrano dopo la separazione da un compagno violento.

I dati Istat ci dicono che in Italia il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici. 

Oltre alla violenza fisica o sessuale le donne subiscono anche violenza psicologica ed economica, cioè comportamenti di umiliazione, svalorizzazione, controllo ed intimidazione, nonché di privazione o limitazione nell’accesso alle proprie disponibilità economiche o della famiglia.

Il fenomeno della violenza di genere può assumere forme subdole come la violenza economica.” dichiara Laura Ippolito, Head of Marketing & Communication Experian Italia  “Col progetto IncludiMi, nell’ambito del programma United for Financial Health di Experian, vogliamo aiutare le donne nella gestione autonoma e consapevole delle proprie finanze fornendo degli strumenti e competenze che diventino una difesa attiva contro forme così infide di violenza.

La video guida è stata realizzata tenendo conto delle domande più frequenti che vengono rivolte agli operatori di centri antiviolenza, selezionate tramite un sondaggio,  sulle problematiche riguardanti aspetti economico- finanziari e fiscali, come controversie su conti cointestati, mutui, isee e assegno unico per i figli.

Uscire dalla violenza comporta anche il dover affrontare problematiche legati ad aspetti finanziari e fiscali, soprattutto se la violenza è esercitata da un partner. 

“Con questa guida vogliamo  fornire alle donne uno strumento di empowerment, per accompagnarle durante il percorso di uscita dalla violenza e non lasciarle sole ad affrontare problematiche legate ad aspetti finanziari e fiscali che possono incontrare.” dichiara Andrea Garello Cantoni, Presidente dell’Associazione MicroLab.

A rispondere Carlotta Benigni e Elisa Massimetti dello studio legale internazionale DLA Piper.

Se hai altre domande scrivi a antonietta.panico@associazionemicrolab.it

Video guida finanziaria e fiscale per donne


Come richiedere l’assegno unico? Quali i requisiti e le procedure per la richiesta?

Come può fare la donna a incassare l’assegno unico se non ha un conto corrente personale, ma intestato con il marito/compagno abusante?

Isee: come si può procedere nel caso in cui l’uomo violento sia ancora nel nucleo familiare ma di fatto la donna non vive più con lui?

Come funziona un conto cointestato? Quali diritti e quali obblighi per i cointestatari?

Come funziona un mutuo cointestato? Quali diritti e quali obblighi per i cointestatari?

Cosa significa fare da garanti per un mutuo? Regole generali

Assegno unico per i figli

Come incassare l’assegno unico

Richiesta dell’Isee

Conto cointestato

Mutuo cointestato

Garante del mutuo