Gamification a scuola per l’educazione finanziaria: il progetto includimi a scuola

L'educazione finanziaria è un gioco da ragazzi

Gamification a scuola per l’educazione finanziaria: il progetto includimi a scuola

Mercoledì 25 ottobre, dalle 15:00 online, l’incontro “Gamification a scuola per l’educazione finanziaria: il progetto Includimi a scuola” rivolto ai docenti di istituti d’istruzione superiore. 

Durante l’incontro verrà presentato il progetto “includimi a scuola” che porta l’educazione finanziaria a scuola grazie al financial game “Imprendi il tuo viaggio”. 

Il progetto, realizzato nell’ambito del programma United for Financial Health di Experian, dall’Associazione Microlab e da Feduf, Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, ha l’obiettivo di supportare i giovani studenti nell’ingresso nel mondo economico-finanziario fornendo una serie di strumenti che consentano di acquisire capacità e competenze necessarie per interagire in modo consapevole col sistema economico. 

A tal fine è stato ideato il financial game “Imprendi il tuo viaggio” per cosentire agli studenti di acquisire una serie di abilità nella gestione del proprio bilancio personale grazie ad una simulazione che li sfida a gestire un budget annuale risparmiando 5.000€ per poter passare il Natale a New York. Il financial game è pensato per gli studenti degli ultimi anni degli Istituti superiori ed è inserito nell’ambito di un percorso di formazione sull’educazione finanziaria della durata di 4 ore. 

Gli studenti più meritevoli potranno partecipare ad una competizione nazionale che prevede un premio del valore di 500€ per i primi tre classificati. 

Il progetto prevede anche la possibilità di essere affiancati da un mentor in un percorso one-to-one per migliorare le proprie competenze in educazione finanziaria, o per un orientamento sul come entrare nel mondo del lavoro, sia come dipendente che lavoratore autonomo. 

I servizi offerti sono del tutto gratuiti e rivolti ad un massimo di 800 studenti delle regioni Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania e Puglia. 

Partecipano all’incontro Laura Ippolito, Experian Italia, Valentina Antonietta Panna, Feduf, Antonietta Panico, Associazione Microlab. 

Ai docenti partecipanti all’incontro verrà data priorità nelle richieste di partecipazione al progetto per le proprie classi.
La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione tramite il form sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.